Il Grande Anello dei Sibillini
Gli amanti di trekking e cammini, troveranno sui Sibillini un bellissimo percorso escursionistico che abbraccia l’intera catena montuosa e che si snoda su antichi sentieri di altezza intermedia ed alti pascoli, percorsi un tempo da monaci, pastori, braccianti, viandanti e boscaioli. Camminando su queste antiche vie si può cogliere nell’insieme l’essenza del territorio nella sua alternanza ed equilibrio fra uomo e natura.
Si tratta del Grande Anello dei Sibillini, circa 124 km di sentiero ad anello, percorribili in 9 tappe giornaliere, per conoscere i 4 versanti del Parco ed i suoi diversi ambienti. Le tappe vanno dai 10 ai 20 Km giornalieri circa. Il percorso è ritenuto uno tra gli itinerari più belli d’Italia, per suoi panorami selvaggi, agli antichi borghi, alle foreste scoscese e ai vasti pascoli.
I sentieri su cui si svolgono le diverse tappe – identificabili grazie al segnavia bianco rosso col simbolo della “G” e alle apposite bacheche e segnaletica verticale e orizzontale – hanno i loro punti di partenza e arrivo nei centri abitati delle diverse frazioni e piccoli borghi del territorio, dove la presenza dell’uomo si integra e si armonizza da sempre con lo splendido ambiente naturale dell’Appennino.
L’itinerario classico inizia dal borgo di Visso, ad ovest dell’anello, e prosegue in senso orario. L’anello può essere percorso sia in senso orario che antiorario, iniziando da qualsiasi punto tappa; possono essere percorse singole tappe in un giorno o semplicemente due tappe per trascorrere uno splendido week-end immersi nella natura, oppure l’intero percorso in una settimana o poco più. Il percorso si può intraprendere anche in mountain bike, in genere viene completato in 3/5 giorni.
L’Agriturismo Le Castellare si trova lungo il percorso, a poca distanza dal punto tappa di Rubbiano ed ospita i camminatori che percorrono questo incredibile cammino, con servizio di trasporto bagagli alla tappa successiva.
Per un vero weekend sibillino, perchè non prolungare la tappa per visitare la vicinissima Gola dell’Infernaccio con l’Eremo di San Leonardo e fare una fantastica escursione sul Monte Sibilla?! Contattateci per avere tutte le informazioni ed organizzare un break alla scoperta di queste meraviglie!
NB: gli eventi sismici del 2016 non hanno compromesso la percorribilità del Grande Anello dei Sibillini, la viabilità è garantita con delle piccole varianti che consentono di aggirare i tratti interdetti, come quelli che attraversano i centri storici, ancora chiusi ad eccezione di alcuni brevi tratti che attraversano delle zone rosse (Come a Visso e a Campi di Norcia), più informazioni qui.
Programma una visita!
Lascia un commento